DIFFONDI IL TUO MESSAGGIO PUBBLICITARIO

 


Come misurare l’efficacia di una campagna di volantinaggio a Milano?

Funnel conversione - Efficacia di una campagna di marketing

Si comincia con la fase di interesse: occorre selezionare l’obiettivo (target) di persone potenzialmente interessate al prodotto o servizio offerto: parliamo della fase di interesse. Tanto più piccolo e preciso l’obiettivo, tanto minore sarà la spesa. Anziché colpire 100.000 utenti a caso, meglio focalizzarsi su 10.000 più interessati. Come? Studiando la zona (centro o periferia, una particolare strada, un evento), gli orari (arrivo di pendolari, uscita da scuola, sabato sera, etc.), il tipo di persone (es. giovani o anziani, donne o uomini, studenti o lavoratori).

Su una popolazione X raggiunta di utenti già selezionati con vari criteri, alcuni probabilmente non saranno interessati e stracceranno il volantino. Altri invece lo leggeranno, altri ancora lo conserveranno. Qui siamo nella fase di valutazione. Supponiamo che il 50% è potenzialmente interessato e la metà di questi lo conservi: parliamo del 25% del totale di popolazione raggiunta, su 10.000 volantini parliamo di 2.500 potenziali clienti che tengono il volantino con loro. Se c’è un incentivo, ad es. un coupon sconto, delle giornate particolari in cui approfittare (es. inaugurazione, liquidazione, sconto speciale entro una certa data) l’interesse sarà ancora maggiore, per non parlare di un passaparola (ad es. sconti comitive per chi invita altre persone).

Se anche solo il 10% degli utenti potenzialmente interessati aderiranno all’offerta, possiamo dire di aver ‘convertito’ 250 persone su 10.000 raggiunte. Questa è la fase di conversione. Con un costo di volantinaggio di appena 200 euro (perché tariffiamo 0.02€ per volantino) avete ottenuto ben 250 clienti, ma potrebbero essere ancora di più se il vostro prodotto e la vostra offerta sono allettanti. Si tratta di un costo di acquisizione di meno di un euro, appena 80 centesimi per cliente!

Inoltre, considerate l’onda lunga della campagna ossia il fatto che i clienti acquistino nuovamente, è la fase di conservazione, oltre alla possibilità che diventino vostri ambasciatori spargendo la voce: il passaparola è il canale migliore nel marketing.

Tutto questo con un piccolo investimento iniziale.